Cosa c’è di meglio di un ex comunista per distruggere l’Italia?

OMBRA ELEZIONI ANTICIPATE SU MONTI, IN PD SCOPPIA CASO FASSINA

di Filippo Bovo

La parola d’ordine che sta circolando in questi giorni, tra candidati, capicorrente e capetti vari, è sempre la solita: bisogna tranquillizzare i “poteri forti”, da Washington a Bruxelles a Londra.  Ecco allora l’intervista di Stefano Fassina al Financial Times 1 in cui è apparso molto più “moderato” e “centrista” di quanto una precedente dichiarazione di Monti, sui “conservatori di sinistra da silenziare”, facesse paventare. In parole povere ha detto che, una volta al governo, il centrosinistra non rinegozierà il fiscal compact né tantomeno abolirà la norma costituzionale sul pareggio di bilancio, due cose che proprio lui come leader della fazione più a sinistra del PD, quella dei “Giovani Turchi”, in precedenza aveva tanto criticato. “Se agissimo in modo unilaterale danneggeremmo il progetto europeo: noi vogliamo avere più spazio di manovra per politiche anti-cicliche, ma a livello europeo”. Non bastasse ciò, ha rincarato la dose dichiarandosi disponibile ad istituire un supercommissario europeo per il Bilancio, come proposto anche dal ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schäuble: “La sovranità fiscale che oggi hanno i singoli paesi, vuota e formale, sarebbe trasferita all’Europa in cambio di una “golden rule” sugli investimenti pubblici e un ruolo più forte della Banca Centrale Europea”.
Circa le riforme approvate dal governo Monti, Fassina ha detto che il centrosinistra intende proseguire sulla strada delle liberalizzazioni e che “non c’è ragione” d’approvare una nuova riforma del lavoro con cui rimpiazzare quella, a nostro giudizio pessima, della Fornero: “In Italia per un’impresa non è difficile licenziare qualcuno: quello che non funziona è l’applicazione delle leggi, per questo serve riformare il sistema giudiziario”. Eppure proprio poco tempo prima lo stesso Fassina aveva assicurato che, in caso di vittoria del centrosinistra, i “Giovani Turchi” avrebbero premuto affinchè fossero apportati “interventi anche rilevanti” alla riforma.
Dato che per Fassina le esportazioni di per sé non potranno aiutare più di tanto l’economia italiana, sarà semmai più opportuno rilanciare la domanda interna: a questo scopo il centrosinistra “cercherà un accordo con i sindacati e le imprese: congelare gli adeguamenti di stipendio in cambio di investimenti. Negli ultimi dieci anni gli investimenti nel settore privato sono stati molto scarsi”. L’intervista s’è conclusa con l’assicurazione che i democratici e Monti condividono “un terreno comune” su “le riforme costituzionali, l’Europa e la necessità di fare alcune riforme strutturali”.
La risposta del FT non s’è fatta attendere: un commento del “columnist” Wolfgang Munchau dice: “Perchè Monti non è l’uomo giusto per guidare l’Italia” 2. Insomma, Fassina ed il centrosinistra sono stati promossi. Del resto, per distruggere l’Italia, non c’è niente di meglio degli ex comunisti e a Londra ne hanno le prove grazie al brillante operato del governo D’Alema: sue le privatizzazioni selvagge degli Anni ’90 che culminarono nella liquidazione dell’IRI, sue le riforme Treu e Berlinguer che precarizzarono il mercato del lavoro ed aprirono le porte delle scuole ai privati, sua l’opera d’imbonimento che portò alla trasformazione della CGIL in un sindacato di comodo, sua infine la partecipazione entusiastica alla guerra in Kosovo con tanto di bombardamenti sulla Serbia e sventolio di bandierine della NATO. Al pari dei laburisti blairiani in Inghilterra, i “D’Alema’s boys” sono i figli più promettenti del conservatorismo liberista ed imperialista. Migliori anche dei vari Monti, perchè tengono buone le frange della sinistra “silenziandole” con le parole invece che col manganello.

Fonte

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: