Svendita Italia: ora il Qatar si prende anche Meridiana Fly?

meridiana

di Debora Billi

Il Qatar a caccia di affari nella malridotta Italia, e soprattutto alla conquista della Sardegna.

Continua lo shopping italiano dell’emiro del Qatar. Come forse qualcuno di voi ricorderà, ne parlammo su Petrolio lo scorso ottobre: discussioni a non finire in rete e fuori sulla visita di Mario Monti nei ricchi Paesi del Golfo Persico, in cui il nostro premier andava a fare il piazzista delle aziende italiane in crisi ed in vendita a prezzi d’occasione.

Il Qatar era già in prima fila, con questi begli affarucci:

In Sardegna, il Presidente Cappellacci offre l”aeroporto di Olbia, e poi dopo l’acquisto della Costa Smeralda si punta al sud; la maison Valentino, fiore all’occhiello del made in Italy, che da poco è interamente qatariota; l’Irpinia, che offre all’emiro di tutto e di più, dall’energia rinnovabile ai pomodori datterini. Poi si vocifera di Finmeccanica, e penso con raccapriccio che all’orizzonte potrebbe comparire anche Snam, visto che è già stata ceduta (apposta?) proprio alla Cassa Depositi e Prestiti e proprio ad ottobre.

Su Paradisola, Daniele Puddu oggi annuncia che l’Aga Khan si riprende la compagnia aerea Meridiana Fly, schiacciata da debiti, perdite e persino aerei pignorati. Il vecchio AD se ne va con una buonuscita di 25 milioni di euro (evidentemente pensano che abbia fatto un buon lavoro). La compagnia sarà ricapitalizzata, e poi venduta a qualcuno. Chi? Si vocifera naturalmente il solito emiro del Qatar, che vuole anche gli aeroporti di Olbia e per ricaduta Oristano, Cagliari e Alghero.

Insomma, la Sardegna è sempre più araba, e l’Italia sempre più in svendita.

Fonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: