Gli Stati Uniti approvano brevetti su geni umani.

 

Può essere brevettato il gene umano? Gli Stati Uniti credono di si.

Se questo gene si isola in un laboratorio per cercare o diagnosticare una malattia, allora rientra nella categoria di prodotto chimico e come tale può essere brevettato.

Questa disputa ebbe inizio con il laboratorio Myriad Genetics, che brevettò i geni BRCA1 e BRCA”. Questi due geni sono collegati al  tumore del seno e utero. Fu una notizia che fece il giro del mondo preoccupando tutti, questo rappresenterebbe l’inizio della fine degli esseri umani tali e come li conosciamo.

Ma è stata una fortuna per tutti. Il Tribunale di NY aveva invalidato i brevetti della Myriad Genetics argomentando che i geni erano prodotti della natura e che non erano brevettabili.

Ma la nostra fortuna è durata poco, dato che la Myriad Genetics è tornata all’attacco, con più prove di prima (e più soldi per corrompere), al punto tale che il tribunale d’appello adesso crede che il DNA isolato sì riunisce i requisiti per essere brevettato.

Molti esperti credono che il brevetto di un gene mutato per diagnosi non dovrebbe essere accettato dato che le conseguenze potrebbero essere devastanti per la razza umana.

Quello che accadrà adesso potrebbe significare che da qui a qualche anno i governi brevettino tutti i geni umani, appropriandosi completamente di ognuno di noi, per sperimentare con gli esseri umani nel modo in cui vorranno farlo.

E’ veramente incredibile fin dove arriva questa pazzia.

 

Nota d.T:

L’appello è stato possibile da parte della Myriad Genetics perchè è già stato brevettato il 20% del nostro genoma umano principalmente ad aziende private: tra il 1981 e il 1995 sono stati brevettati 1175 sequenze del DNA. Il 73% è in mano a privati e un 7% a livello individuale. Gli uffici con un numero considerevole di brevetti di geni umani sono la EPO europea, la EPO statunitense e la giapponese JPO

 

Fonte:  Tecnologia21

Traduzione: FreeYourMind!


 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: